Non era scontato il risultato di salto con l’asta a Donetsk dove Reanaud Villanie ha gareggiato lo scorso 15 febbraio superando di 1 cm il record del mondo. È vero che negli ultimi anni, Renaud, aveva dato segnali precisi sulle sue potenzialità e sull’ambizione di battere il titolo di Sergei Bubka, conservato per oltre vent’anni, ma arrivarci in questo modo, ha sorpreso chiunque abbia assistito alla gara.
La disciplina del salto con l’asta richiede un enorme sforzo fisico: forza, velocità, agilità, attenzione e tecnica se sono ben coniugate consentono all’atleta di ottenere buoni risultati in questa disciplina e quindi l’allenamento deve essere molto costante e mirato a valorizzare queste doti.
Nell’allenamento e nel recupero, Renaud è seguito quotidianamente con Human Tecar dal suo terapista di fiducia, Dimitri Gratia, che si avvale ora anche delle nuove pedane Synergy Mat per l’attività propriocettiva. È un nuovo modo di fare fisioterapia, focalizzata innanzitutto sulla prevenzione. Ed è la fisioterapia che può essere decisiva per il risultato agonistico finale, quando si lavora e ci si allena duramente a ridosso delle grandi competizioni.