Modulo 2

L’Originale Tecarterapia nelle patologie flebolinfologiche

INTRODUZIONE

Le disfunzioni flebolinfologiche più o meno gravi – gambe pesanti, linfedema (acuto e cronico), insufficienza venosa – interessano oggi un vasto segmento di popolazione. Stimolando il sistema venoso e linfatico in profondità, l’Originale Tecarterapia associata alla terapia manuale, consente di ristabilire rapidamente l’equilibrio della circolazione linfatica e venosa fin dal primo intervento, riducendo l’edema, alleviando il dolore e l’infiammazione, con un sensibile miglioramento del benessere del paziente nel breve termine. L’efficacia della metodologia, vagliata da strutture universitarie ospedaliere che hanno condotto importanti studi di ricerca, permette di stabilire un dialogo tra il fisioterapista e le altre figure sanitarie – linfologo, angiologo, chirurgo vascolare, flebologo – e fornisce una risposta ancora più efficace al trattamento delle patologie flebolinfologiche.

Il corso

Stimolare il sistema venoso e linfatico in profondità.

Agire direttamente ed efficacemente nel tessuto connettivo sottocutaneo per ristabilire rapidamente l’equilibrio del microcircolo e incrementare la temperatura all’interno dei tessuti, promuovendo il riassorbimento dei liquidi interstiziali e favorendo un rapido drenaggio. Con una metodologia che non richiede interventi invasivi e offre risultati rapidi e duraturi, si contribuisce a migliorare la qualità di vita del paziente.

Obiettivo

Ogni partecipante acquisirà sin da subito tutte le competenze teorico/pratiche per trattare le patologie flebolinfologiche fino ad ora affrontate con metodologie costose e risultati poco duraturi. Una specializzazione che offrirà al fisioterapista l’opportunità di sviluppare un ruolo di riferimento di medici, chirurghi vascolari e flebologi.

Il programma

09:00 – 11:30   |   PARTE TEORICA: PATOLOGIE FLEBOLINFOLOGICHE
Ruolo dell’Originale Tecarterapia nella terapia manuale di precisione. Principi e reazioni indotte nei tessuti biologici. La gestione dei tempi nei protocolli terapeutici.

11:30 – 13:00   |   PARTE PRATICA
Prima fase: trattamento del linfedema cronico dell’arto inferiore.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento.

13:00 – 13:30   |   PAUSA

13:30 – 15:00   |   PARTE PRATICA
Seconda fase: esempio di trattamento del linfedema cronico dell’arto superiore.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento.

15:00 – 17:30   |   PARTE PRATICA
Terza fase: trattamento del linfedema acuto dell’arto superiore.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento. Esercizio pratico tra i vari partecipanti del corso.

A chi è riservato

Ai titolari e dipendenti di strutture fisioterapiche pubbliche e private che intendono sviluppare l’attività, perfezionare i risultati nella terapia manuale, ottimizzare il lavoro del proprio personale dipendente, adottare dei protocolli standardizzati ma con la possibilità di personalizzarli in base a specifiche esigenze e risposte del paziente.

Dedicato ai professionisti già dotati di una tecnologia di quarta generazione o precedente e a coloro che si interessano al metodo per la prima volta.

Altre info

Il corso dura un’intera giornata, solitamente dalle ore 9:00 alle ore 17:30. È prevista una pausa centrale di circa un’ora.

Il costo è di € 200,00 + IVA, è previsto uno sconto del 25% se il corso viene acquistato entro tre settimane dalla data dell’evento.

I prossimi appuntamenti

Modulo 2 – Patologie Flebolinfologiche

Programmi

Programma formativo

Leggi la nostra Privacy Policy*
Informazioni mediche


Le informazioni mediche riportate sul nostro sito web, non sostituiscono il parere di uno specialista del settore. Non devono essere utilizzate in alcun modo in alternativa a diagnosi, consigli o trattamenti che possono essere prescritti solo da un professionista sanitario. Pertanto, se ritieni di riconoscerti in una delle condizioni mediche descritte, rivolgiti esclusivamente a un medico qualificato per una valutazione adeguata alle tue necessità.