Home | Humantecar Academy | Modulo 3: l’Originale Tecarterapia nella riabilitazione del pavimento pelvico
Modulo 3
L’Originale Tecarterapia nella riabilitazione del pavimento pelvico
INTRODUZIONE
I disturbi del pavimento pelvico – dolore, incontinenza urinaria, prolasso, disfunzioni sessuali, ecc. – colpiscono circa un quarto della popolazione adulta, creando un importante impatto sulla qualità della vita sociale.
Queste patologie richiedono un approccio multidisciplinare ed è oggi sempre più determinante il ruolo della fisioterapia manuale che, associata all’Originale Tecarterapia, può agire su diversi meccanismi che concorrono alla riduzione immediata di dolore e infiammazione e al rapido recupero di elasticità dei tessuti muscolari e tendinei.
Si tratta di una nuova e importante opportunità per il fisioterapista di specializzarsi in un ambito terapeutico dalle enormi prospettive di sviluppo, ampliando competenze che favoriscono la collaborazione con altre figure professionali e possono offrire al paziente un accesso migliore alle terapie complementari.
Il corso
Rendere più efficace la terapia manuale.
Intervenire in profondità e agire rapidamente sul riequilibrio della muscolatura poco accessibile del pavimento pelvico, con una tecnica non invasiva che garantisce effetti immediati e stabili su dolore e infiammazione già dalla prima seduta.
Obiettivo
Il programma
09:00 – 11:30 | PARTE TEORICA: ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO
Principali disfunzioni del pavimento pelvico: ipotono, ipertono e principali tecniche riabilitative. Ruolo dell’Originale Tecarterapia nella terapia manuale di precisione. Principi e reazioni indotte nei tessuti biologici. La gestione dei tempi nei protocolli terapeutici.
11:30 – 13:00 | PARTE PRATICA
Prima fase: protocollo applicativo del trattamento del dolore dell’infiammazione del pavimento pelvico nella fase acuta.
Strategie di intervento: tre fasi di trattamento.
13:00 – 13:30 | PAUSA
13:30 – 15:00 | PARTE PRATICA
Seconda fase: protocollo applicativo del trattamento del dolore e dell’infiammazione del pavimento pelvico nella fase cronica.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento.
15:00 – 17:30 | PARTE PRATICA
Esercizio pratico tra i vari partecipanti del corso.
A chi è riservato
Altre info
Il corso dura un’intera giornata, solitamente dalle ore 9:00 alle ore 17:30. È prevista una pausa centrale di circa un’ora.
Il costo è di € 200,00 + IVA, è previsto uno sconto del 25% se il corso viene acquistato entro tre settimane dalla data dell’evento.
Calendario corsi
Programmi
Programma formativo