Si è svolto lo scorso 21 marzo nella prestigiosa sede dell’Università “Carlo Cattaneo” - LIUC di Castellanza il convegno “Voce alle Aziende”, patrocinato dall’ “Associazione Progetto Veterinario” che si occupa di medicina equina.
Il convegno, presieduto dal Dott. Alessandro Centinaio, è stata un’opportunità di confronto diretto con l’obiettivo di favorire un dialogo costruttivo tra le aziende produttrici - che hanno potuto presentare al meglio i propri prodotti, non solo da un punto di vista scientifico, ma anche commerciale e logistico - e i veterinari, liberi professionisti e non, che, in tutta libertà, hanno potuto evidenziare le criticità e le positività dei prodotti presentati, discutendo apertamente su praticità d’uso, costi, soluzioni alternative o problematiche di reperibilità.
Il Dott. Centinaio, che segue il Longines Global Champions Tour, il circuito internazionale più prestigioso al mondo di gare a salto ostacoli e responsabile della Horse Ambulance ha inoltre istituito, all’interno della stessa LIUC, il primo corso per “ambulanzieri” in ambito veterinario.
Human Tecar, con una relazione molto dettagliata, ha illustrato come le reazioni prodotte dalla nuova tecnologia Synergy Hcr possono dopo un’accurata diagnosi del veterinario, garantire non solo al cavallo atleta ma anche a cavalli normali e piccoli animali i risultati rapidi che oggi i proprietari, i cavalieri e tutto il mondo veterinario si aspettano dopo un trattamento di fisioterapia ippiatrica o per piccoli animali. Durante la relazione, che ha catturato l’interesse dei partecipanti al convegno, è stato presentato anche un lavoro di ricerca sui risultati ottenuti con Physio TT nel recupero muscolare. Uno strumento molto utilizzato in umana nello sport professionistico che sta trovando i primi riscontri anche nella veterinaria equina.