La condropatia è una condizione dolorosa caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine situata nella superficie delle rime articolari di rotula/femore/tibia.
Il motivo per cui la cartilagine va incontro al processo degenerativo ha varie cause ma, a parte una predisposizione individuale, nella maggior parte dei casi rientra in una disfunzione di movimento (sindrome da scorrimento femoro-rotuleo), ovvero il movimento della rotula non è in equilibrio con le altre strutture del ginocchio.
I sintomi di questa condizione sono rappresentati da dolore in prossimità della rotula e dalla percezione di “scricchiolio” del ginocchio durante il movimento articolare.
TECARTERAPIA ORIGINALE HUMANTECAR® agisce nel trattare la disfunzione di movimento del ginocchio e delle articolazioni vicine come bacino, anca, caviglia e piede associando tecniche di terapia manuale ed esercizi che contribuiscono a ridurre lo stato infiammatorio. L’operatore distingue più fasi di trattamento, potendo agire sia in fase sub-acuta che cronica.
1 FASE: si lavora direttamente all’interno dell’articolazione, per stimolare i meccanismi di guarigione attraverso una vasodilatazione profonda, apportando maggiormente ossigeno e nutrienti nel distretto e recuperare mobilità ed elasticità dell’articolazione svolgendo esercizi di mobilizzazione attiva, passiva e/o contro-resistenza elastica.
2 FASE: antalgica e antinfiammatoria, stimolando la riparazione tissutale, attraverso la modalità capacitiva, nello specifico con elettrodo particolare LINFODINAMICO, per drenare il liquido in eccesso, eliminare dolore, edema e/o versamento, stimolando un’attivazione del microcircolo.
Una conseguenza della condropatia articolare è spesso la gonartrosi.
La parola “gonartrosi” sta ad indicare la presenza di degenerazione artrosica nell’articolazione del ginocchio.
Cosa significa artrosi? È una patologia degenerativa delle articolazioni, le quali, primariamente a causa dell’invecchiamento dei tessuti articolari ma anche in seguito ad uno stimolo cronico da sovraccarico del tessuto cartilagineo che si interpone tra le ossa iniziano ad avere un contatto diretto tra i segmenti di osso compatto che vengono raggiunti, in profondità, dal processo infiammatorio cronico.
Interviene quindi un vero e proprio “sfregamento” con una maggiore usura delle superfici articolari che, da un lato tende a erodere la superficie ossea, e da un altro provoca una reazione locale producendo materiale osseo in eccesso (osteofiti) che tende progressivamente a bloccare meccanicamente il movimento della articolazione ulteriormente aggravato dal fatto che tanto i legamenti che la capsula articolare diventano meno elastici, tonici e resistenti allo sforzo e al carico, destabilizzando ulteriormente l’equilibrio articolare complessivo.
Questa condizione innesca una reazione infiammatoria e quindi il ginocchio può presentare i segni clinici tipici dell’infiammazione cronica: gonfiore, presenza di edema (liquido) in prossimità della rotula ma anche diffuso all’interno dell’intera capsula articolare, presenza di calore e rossore, dolore al movimento in particolare la mattina o quando ci si alza dopo essere stati seduti per lungo tempo e talora nella semplice stazione eretta con frequente riduzione della mobilità.
TECARTERAPIA ORIGINALE HUMANTECAR® risulta essere molto efficace per migliorare il drenaggio dell’articolazione in seguito a presenza di edema e versamento, per ridurre il dolore, per migliorare la mobilità dei tessuti e ridare elasticità all’articolazione in tempi brevi, non sostituendosi ma facilitando i naturali processi riparativi del corpo.
Lo specialista in TECARTERAPIA ORIGINALE HUMANTECAR®, che ha appreso il miglior utilizzo dello strumento HUMANTECAR ® HCR 1002 attraverso i corsi di formazione della HUMANTECAR® Academy, suddivide il percorso terapeutico in due o più fasi.
1 FASE: applicazione per drenare il liquido in eccesso, eliminare dolore, edema e/o versamento, stimolando un’attivazione del microcircolo grazie ad un elettrodo capacitivo particolare, a forma concava convessa chiamato LINFODINAMICO.
2 FASE: applicazione per ridare elasticità all’articolazione e migliorare la mobilità attraverso la modalità resistiva che interviene direttamente in profondità nel tessuto osteo-tendineo apportando ossigeno e nutrienti. Contemporaneamente riduce lo stato infiammatorio secondario delle strutture tendinee e legamentose facenti parte o contigue all’articolazione.