Non c’è stata occasione migliore per Humantecar® di poter presentare a Foligno le proprie pedane propriocettive Humantecar® MAT durante i Campionati italiani di danza sportiva. Un’occasione speciale, che ha coinvolto i tanti atleti e campioni presenti, i quali hanno potuto testare l’efficacia e i vantaggi di un allenamento propriocettivo. Nati proprio nella danza classica e nello sport professionistico di alto livello, i MAT Humantecar® sono diventati fondamentali nella fisioterapia, per il recupero di tono e forza muscolare, divenendo un presidio indispensabile nell’importantissimo ambito della prevenzione.
Durante l’incontro, voluto dal presidente federale dottor Michele Barbone, molto sensibile a questo tema, si è passati alla dimostrazione pratica. Gli studi sulla prevenzione sviluppati dal professor Carlo Tranquilli, medico dello sport, in collaborazione con il professor Vincenzo Ferrara, fisioterapista e podologo, con il supporto di Josè Perez, ballerino di danza classica, mettono in evidenza, sotto ogni punto di vista, i benefici del movimento su livelli d’instabilità diversi, che costringono il corpo a un continuo lavoro di adattamento per mantenersi in equilibrio. La conferma è arrivata dai numerosi professionisti della danza sportiva che hanno provato le pedane e hanno manifestato tutta la loro approvazione, ritenendole molto utili non solo per prevenire tanti tipi d’infortuni, ma anche per migliorare significativamente le loro performance atletiche.
Ancora una volta si è dimostrato quanto queste esperienze maturate nello sport di alto livello, siano un valore aggiunto per la moltitudine: dai più piccoli alle persone anziane, tutti possono migliorare la qualità della propria vita in tempi record.