Si tratta forse della più spettacolare fra le discipline equestri, e sta prendendo sempre più piede nel mondo, a cominciare da Francia, Spagna e Portogallo, dove questo sport è molto amato (e ben giocato). Immaginatevi un mix di rugby e pallacanestro. A cavallo.
Parliamo di uno sport equestre di squadra inventato in Francia negli anni Trenta, sviluppatosi sempre in Francia negli anni Settanta, chiamato però con un nome anglosassone: horseball.
Divertentissimo per gli spettatori, formativo per i giocatori anche giovanissimi (sin dai sei anni), che vi apprendono fair play e spirito di squadra, è anche particolarmente ‘televisivo’, per la combinazione dell’attrattiva estetica dei purosangue, quella popolare dei giochi con la palla e la rapidità scenografica dell’azione.
Una delle giocatrici più giovani e promettenti proviene da un centro ippico madrileno, Hípica La Plaza, e fa parte di una squadra degli under-14, BabySharks. Si chiama Leyre Vicioso, allenata da Aitor Arango e in sella a Zowy.
La metodologia Human Tecar è recentemente stata di grande supporto a Zowy, che aveva subito lesioni molto serie come alcune lacerazioni al tendine del flessore digitale superficiale nella zampa destra. Cinque giorni dopo aver riportato le lesioni, Zowy venne sottoposto a infiltrazione terapeutica da parte del veterinario e quindici giorni dopo, ha iniziato una serie di trattamenti Human Tecar: 3 sedute venerdì, 9 settembre, 2 sabato 10, 1 lunedì 12 e 1 venerdì 16, per un totale di 7 trattamenti, effettuati con la supervisione e la collaborazione diagnostica della clinica veterinaria EQUISAN e del suo proprietario, il veterinario Dott. Pablo Adrados.
I risultati si sono rivelati sbalorditivi: scomparsa l’infiammazione, recuperato il tendine, Zowy ha immediatamente ripreso le sue passeggiate di dieci minuti al mattino e dieci al pomeriggio. In altre parole, i tempi di recupero sono stati drasticamente ridotti e cavallo e cavallerizza hanno potuto ricominciare ad allenarsi per le prossime gare – in tempi davvero da record.
Il recupero di Zowy ha fatto sensazione al centro equestre Hípica La Plaza, fornendo una testimonianza preziosa per proprietari e veterinari di quanto si possa realizzare in medicina veterinaria con Human Tecar.