La fisioterapia manuale di precisione svolge un ruolo chiave nell’intervenire su specifiche patologie per garantire un risultato efficace, rapido, stabile nel tempo, ma anche accessibile al pubblico più vasto.
Ma cosa significa in concreto fisioterapia di precisione?
Significa adottare le tecniche più avanzate per ogni specifica patologia. Significa adottare dei protocolli che potranno essere personalizzati in base alla risposta del paziente senza disperdere energie e tempo.
La fisioterapia manuale di precisione, grazie al supporto Humantecar, consente al terapista di poter agire e garantire dei risultati anche con trattamenti super intensivi di brevissima durata. Grazie all’esperienza sviluppata nello sport professionistico di alto livello, la fisioterapia manuale di precisione diventa il punto cardine della terapia del dolore, dell’infiammazione e delle sue cause.
Per quale motivo la fisioterapia si muove verso l’applicazione di strumenti che vincolano l’operatore ad attenersi a protocolli standard, senza avere la flessibilità di personalizzare la terapia in base alla risposta del paziente?
Il massaggio manuale richiede un’elevatissima dose di impegno, di arte e di sensibilità, difficilmente individuabili e da sviluppare, mentre la tendenza a operare con sistemi omologati può far sì comodo, ma riduce l’autonomia professionale, a discapito dei risultati e, inevitabilmente, a un livellamento generale delle prestazioni.
Abbiamo sempre pensato che anche la fisioterapia che adotta gli strumenti più innovativi, non potrà mai prescindere dalle capacità del suo operatore di riconoscere ogni tipo di reazione e quindi adattare, seduta stante, gli stimoli più idonei per favorire la migliore risposta, diversa da paziente a paziente.
L’abilità del fisioterapista dipende dalla sua consapevolezza nel riportare alla normalità, in qualunque momento, una funzione o un processo fisiologico attraverso il potere delle sue mani-mente, che rappresentano il fulcro della sua professionalità.
In che modo l’originale tecarterapia supporta la tecnica manuale del terapista?
Grazie alla possibilità di riattivare dall’interno dei tessuti metabolismo e circolazione del sangue, il terapista, attraverso la sua manualità, riuscirà ad intervenire con molta più efficacia e rapidità su numerose patologie muscolari e osteoarticolari.
Partecipando ai nostri workshop si acquisiscono nuove competenze, si ritorna nel proprio ambito lavorativo con tutta l’esperienza sviluppata con gli atleti più famosi in campo internazionale, dove il recupero fisico richiede una risposta immediata, la stessa che si può applicare con successo nella cura e benessere dei propri pazienti.