Preparare gli atleti alle competizioni e intervenire più velocemente possibile per risolvere i problemi che ogni partita crea a causa degli impatti fisici tra gli atleti.
Difficile il ruolo di medico del rugby, in uno sport dove l’impatto fisico la fa da padrone. Nel Rugby, più che in altri sport, l’attenzione alla prevenzione è molto importante e quindi migliorare la forza, l’equilibrio, il controllo di tutto il corpo diventa un’esigenza prioritaria per resistere a forze elevate che potrebbero sradicare un albero.
Da anni seguito da Human Tecar, il Dott Ieracitano, oggi ha voluto mettere in risalto le pedane propriocettive a piedi scalzi Synergy Mat, dopo averle provate da circa un mese:
“Con un eccellente lavoro d’equipe, tra fisioterapisti e preparatori atletici abbiamo sfruttato Synergy Mat con grande efficacia. Recentemente queste pedane propriocettive sono state utilizzate in fase di recupero post infortunio degli arti inferiori, ma prima ci sono state utili anche come rinforzo degli stabilizzatori del bacino. Devo dire che i ragazzi ne sono entusiasti poiché gli esercizi sono ripetuti con estrema facilità passando da una diversa superficie all’altra e consentendo così un più rapido riequilibrio del sistema muscolare”.