INTRODUZIONE
I piedi sono la base di sostegno di tutto il corpo. Un piede perfettamente funzionante sul piano muscolare, articolare e bioenergetico è fondamentale non solo per sorreggere il peso del corpo con azione antigravitaria, ma anche per migliorarne la capacità di percepire il movimento, l’azione e la posizione nello spazio. I piedi sono fondamentali per la propriocezione del corpo.
Avendo un piede elastico e mobile ma al contempo solido permette maggior equilibrio, stabilità e coordinazione, qualità imprescindibili nella vita di tutti i giorni, sia che si tratti di ottenere le migliori performance in una competizione sportiva, sia di ridurre le cadute o di migliorare lo sviluppo motorio.
Lo Specialista Humantecar, grazie alle nuove tecnologie per la propriocettiva a piedi nudi affiancate all’Originale Tecarterapia, ha ora a disposizione una metodologia innovativa che agisce sulla flessibilità articolare, sull’elasticità dei tessuti, sul tono-trofismo muscolare e sull’equilibrio, garantendo un risultato evidente sin dalla prima seduta. In pochi metri quadrati di spazio è possibile incrementare il benessere di un pubblico molto ampio potendo trattare le più variate casistiche, come ad esempio soggetti affetti da patologie degenerative (Parkinson,ecc.), anziani con difficoltà a controllare la propria stabilità dovute a sedentarietà e sarcopenia prevenendone le cadute, bambini con piedi piatti, sportivi o danzatori per garantire la padronanza del gesto tecnico e l’allenamento alla forza, e tutti quei casi in cui sia necessario stimolare e rafforzare il sistema propriocettivo.
Ripristino biomeccanico, vascolare e bioenergetico del piede.
Lo sviluppo di nuovi protocolli terapeutici specifici per il piede e di esercizio fisico scientificamente rigorosi sulle pedane propriocettive Humantecar Mat al fine di migliorare la qualità vita, il benessere fisico e psicologico di chiunque abbia la possibilità di sottoporsi anche a brevi sessioni di terapia e in particolare garantire un miglioramento della mobilità e autonomia funzionale della persona anziana.
Ogni partecipante acquisirà sin da subito tutte le competenze teorico/pratiche per applicare i nuovi protocolli intensivi e di breve durata dell’Originale Tecarterapia sul piede. Inoltre, acquisirà le tecniche più efficaci di esercizio propriocettivo controllato a piedi nudi adatto a diverse tipologie di persone e di esigenze.
09:00 – 11:30 | PARTE TEORICA: RIPRISTINO BIOMECCANICO, VASCOLARE E BIOENERGETICO DEL PIEDE E LE RIPERCUSSIONI POSITIVE SUL CORPO
Ruolo dell’Originale Tecarterapia nella terapia manuale di precisione. Principi e reazioni indotte nei tessuti biologici. La gestione dei tempi nei protocolli terapeutici.
11:30 – 13:00 | PARTE PRATICA
Prima fase: trattamento intensivo di 10 minuti e valutazione dei benefici. Gestione delle reazioni, dei tempi applicativi e scelta di elettrodi. Analisi dei possibili errori.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento.
13:00 – 13:30 | PAUSA
13:30 – 15:00 | PARTE PRATICA
Seconda fase: esercizio a piedi nudi su pedane propriocettive Humantecar MAT con superfici che creano differenti livelli di instabilità. Recupero di tono, forza ed equilibrio.
15:00 – 17:30 | PARTE PRATICA
Esercizio pratico sulle pedane propriocettive Humantecar MAT in seguito a un trattamento intensivo di 10 minuti con l’Originale Tecarterapia.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento. Esercizio pratico tra i vari partecipanti del corso.
Ai titolari e dipendenti di strutture fisioterapiche pubbliche e private che intendono sviluppare la propria attività, perfezionare i risultati nella terapia manuale, ottimizzare il lavoro del proprio personale dipendente, adottare dei protocolli standardizzati ma con la possibilità di personalizzarli in base a specifiche esigenze e risposte del paziente.
Dedicato ai professionisti già dotati di una tecnologia di quarta generazione o precedente e a coloro che si interessano al metodo per la prima volta.
Questo corso è particolarmente indicato a quelle figure professionali che intendono mettere a disposizione le conoscenze acquisite nel settore in forte espansione della terza età.
Il corso dura un’intera giornata, solitamente dalle ore 9:00 alle ore 17:30. È prevista una pausa centrale di circa un’ora.
Il costo è di € 200,00 + IVA, è previsto uno sconto del 25% se il corso viene acquistato entro tre settimane dalla data dell’evento.
Come indirizzare il paziente all’esercizio terapeutico, eliminare il dolore e l’infiammazione in tempi brevi con risultati stabili nel tempo e rendere la terapia fisioterapica più accessibile a un pubblico più vasto…
Stimolare il sistema venoso e linfatico in profondità. Alleviare dolore e infiammazione per migliorare sin dalla prima seduta la qualità del paziente. L’Originale Tecarterapia è la risposta più efficace al trattamento delle patologie flebolinfologiche…
Ridurre il dolore e infiammazione, migliorare l’elasticità dei tessuti muscolari e tendinei. Risultati immediati dalla prima seduta. Un’importante opportunità di sviluppo in un nuovo ambito terapeutico…
Stimolare la circolazione dall’interno per rendere più elastici e vascolarizzati i tessuti sottoposti a stress chirurgico e/o infiltrativo. Favorire il drenaggio e l’eliminazione dei cataboliti infiammatori, velocizzare il processo di cicatrizzazione dopo l’intervento, riducendo drasticamente i tempi di guarigione…
Applicare le tecniche più innovative di esercizio propriocettivo controllato a piedi nudi adatto a diverse tipologie di persone e di esigenze. Al fine di migliorare la qualità vita, il benessere fisico e psicologico di chiunque abbia la possibilità di sottoporsi anche a brevi sessioni di terapia e in particolare garantire un miglioramento della mobilità e autonomia funzionale della persona anziana…