INTRODUZIONE
La medicina estetica e la chirurgia plastica sono ormai delle pratiche più che diffuse e sia donne che uomini di ogni età vi ricorrono abitualmente per migliorare il proprio aspetto fisico e la propria autostima. Se da un lato questo tipo di procedure sono sempre più collaudate, dall’altro occorre fare i conti con gli aspetti non trascurabili della fase immediatamente precedente e successiva all’intervento chirurgico o estetico.
Mastoplastica additiva, addominoplastica, liposuzione, lifting, infiltrazioni di acido ialuronico, botulino e molto altro ancora, creano dei rischi generici comuni come dolore, ematomi, edemi, cicatrici, fibrosi, ma anche delle complicazioni più specifiche. Per ridurre in modo significativo questi effetti, garantire una buona rigenerazione cutanea, una miglior ossigenazione e una futura e più rapida guarigione, è di estrema importanza la preparazione del tessuto connettivo e muscolare prima e dopo ogni intervento estetico o chirurgico.
In fisioterapia si sta sviluppando un’area specialistica della riabilitazione chiamata Fisioterapia Dermatofunzionale, strettamente legata alla Medicina Estetica e Chirurgia Plastica Ricostruttiva, che si occupa di trattare le disfunzioni del tessuto cutaneo per riportarle al loro stato di integrità funzionale. Si occupa inoltre delle alterazioni e delle patologie fisiche-funzionali-endocrine-metaboliche-estetiche dell’apparato tegumentario ovvero “la Pelle”.
L’Originale Tecarterapia assume un ruolo di rilievo nella fisioterapia dermatofunzionale, consentendo al fisioterapista di specializzarsi in questo nuovo ambito terapeutico dalle enormi prospettive di sviluppo, ampliando competenze che favoriscono la collaborazione con varie figure professionali, offrendo al paziente un accesso migliore alle terapie complementari.
Favorire i processi riparativi nei trattamenti di medicina estetica e nel pre/post-chirurgico.
Stimolare la circolazione sanguigna dall’interno, rendere più elastici e vascolarizzati i tessuti che verranno sottoposti a stress chirurgico e/o infiltrativo per renderli più malleabili prima di ogni trattamento di medicina estetica o dell’intervento chirurgico.
Favorire il drenaggio e l’eliminazione dei cataboliti infiammatori, velocizzare il processo di cicatrizzazione dopo l’intervento, favorendo una riduzione generale dei tempi di guarigione.
Ogni partecipante acquisirà sin da subito tutte le competenze teorico/pratiche per migliorare i protocolli di cura che includono le terapie manuali nella fisioterapia dermatofunzionale. Il fisioterapista acquisirà un metodo e un savoir faire che gli consentirà di essere all’avanguardia, preparato e specializzato in un particolare settore medico in via di sviluppo con un’alta richiesta e molto sofisticato.
09:00 – 11:30 | PARTE TEORICA: LA FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE
Ruolo dell’Originale Tecarterapia nella terapia manuale di precisione. Principi e reazioni indotte nei tessuti biologici. La gestione dei tempi nei protocolli terapeutici.
11:30 – 13:00 | PARTE PRATICA
Prima fase: il trattamento dei processi di invecchiamento del viso. Il trattamento pre e post chirurgia plastica e di medicina estetica del viso.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento.
13:00 – 13:30 | PAUSA
13:30 – 15:00 | PARTE PRATICA
Seconda fase: il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate. Il trattamento pre e post chirurgia plastica e di medicina estetica del corpo.
Strategie di intervento: due fasi di trattamento.
15:00 – 17:30 | PARTE PRATICA
Esercizio pratico tra i vari partecipanti del corso.
Ai titolari e dipendenti di strutture fisioterapiche pubbliche e private che intendono sviluppare l’attività, perfezionare i risultati nella terapia manuale, ottimizzare il lavoro del proprio personale dipendente, adottare dei protocolli standardizzati ma con la possibilità di personalizzarli in base a specifiche esigenze e risposte del paziente.
Dedicato ai professionisti già dotati di una tecnologia di quarta generazione o precedente e a coloro che si interessano al metodo per la prima volta.
Il corso dura un’intera giornata, solitamente dalle ore 9:00 alle ore 17:30. È prevista una pausa centrale di circa un’ora.
Il costo è di € 200,00 + IVA, è previsto uno sconto del 25% se il corso viene acquistato entro tre settimane dalla data dell’evento.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Consulta il calendario e scopri i prossimi appuntamenti del programma formativo 2023-2024. Non perdere l’occasione di investire nella tua crescita professionale e portare la tua attività ad un livello superiore.
Come indirizzare il paziente all’esercizio terapeutico, eliminare il dolore e l’infiammazione in tempi brevi con risultati stabili nel tempo e rendere la terapia fisioterapica più accessibile a un pubblico più vasto…
Stimolare il sistema venoso e linfatico in profondità. Alleviare dolore e infiammazione per migliorare sin dalla prima seduta la qualità del paziente. L’Originale Tecarterapia è la risposta più efficace al trattamento delle patologie flebolinfologiche…
Ridurre il dolore e infiammazione, migliorare l’elasticità dei tessuti muscolari e tendinei. Risultati immediati dalla prima seduta. Un’importante opportunità di sviluppo in un nuovo ambito terapeutico…
Stimolare la circolazione dall’interno per rendere più elastici e vascolarizzati i tessuti sottoposti a stress chirurgico e/o infiltrativo. Favorire il drenaggio e l’eliminazione dei cataboliti infiammatori, velocizzare il processo di cicatrizzazione dopo l’intervento, riducendo drasticamente i tempi di guarigione…
Applicare le tecniche più innovative di esercizio propriocettivo controllato a piedi nudi adatto a diverse tipologie di persone e di esigenze. Al fine di migliorare la qualità vita, il benessere fisico e psicologico di chiunque abbia la possibilità di sottoporsi anche a brevi sessioni di terapia e in particolare garantire un miglioramento della mobilità e autonomia funzionale della persona anziana…