Human Tecar Mat e Silver Economy: pronti al balzo (propriocettivo)

28 October, 2016 - Categories: Synergy Mat Terza età

Molti di voi hanno già avuto modo di sentir parlare delle nostre pedane propriocettive.  Qualche fortunato le ha proprio viste o sentite tout court, a piedi nudi in allenamento propriocettivo.  Sapete che si tratta di un progetto dapprima pensato per la danza classica (ricordate HIIT Ballet sulle pedane Human Tecar Mat, starring José Perez?), successivamente esteso allo sport, dove il gesto atletico preparato sui Mat ha permesso un più rapido recupero da traumi e lesioni e un raggiungimento dell’equilibrio, della tonicità e della forza ottimale; ed infine dimostratosi validissimo proprio nell’assistenza agli anziani (come anche ai parkinsoniani e alle persone reduci da ictus), nel massimizzarne l’equilibrio e prevenirne le cadute. 

I nostri studi e quelli dei nostri partner nelle strutture di healthcare hanno riscontrato che utilizzando la propriocezione su Human Tecar Mat, sono sufficienti pochi giorni perché gli anziani trattati recuperino autonomia nel movimento.

Non è cosa da poco; ed è quanto mai d’attualità.  La stampa italiana e europea sta infatti dando ampio spazio al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione: fenomeno in crescita, che va letto nella doppia chiave di crisi e di opportunità.  Crisi, perché, come ha titolato La Stampa in un recente articolo, “Cadono troppi anziani, è emergenza”: più di tre milioni di ricoveri in ospedale sono dovuti ad incidenti occorsi a cittadini ‘senior’, per dirla all’americana, e fra le spese immediate e quelle dovute alle conseguenze a lungo termine, costano ai paesi UE oltre 25 miliardi di euro all’anno.  Opportunità, perché la Silver Economy, l’economia che ruota attorno ai bisogni, ai consumi, alla spesa pubblica e alle risorse dedicate agli over 50 apre nuove porte all’economia europea.  Nuovi ruoli, nuovi impieghi, nuove tecnologie – le cosiddette gerontechnology – e nuove possibilità di crescita.  D’altronde, a crescere per prima è la stessa popolazione ‘silver’ o ‘senior’ o argentocrinita o anziana che dir si voglia – e visto che nel 2060, il 30% della popolazione europea sarà over 65, c’è da scommettere che si troveranno altri eufemismi soft che non urtino la sensibilità di quasi un terzo del mercato.

Mercato, appunto.  Secondo uno studio della Commissione Europea datato 23 febbraio 2015, “la Silver Economy è guidata sia dall’emergere di nuovi mercati di consumo, che dall’esigenza di migliorare la sostenibilità della spesa pubblica collegata all’invecchiamento della popolazione.”  La Merrill Lynch valuta la Silver Economy mondiale a 7 trilioni di dollari: la terza maggiore economia al mondo.

Non per nulla, l’Unione Europea sta correndo ai ripari (e non vuole cadere!).  Un cittadino europeo su tre fra gli over 65 ha patito una caduta traumatica; per non parlare degli over 85, dove si arriva ad uno su due.  A dircelo, gli studi di un gruppo di lavoro apposito creato dalla UE, la European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing, che si dedica a promuovere l’invecchiamento attivo e prevenire le cadute.

Non è l’unico organismo dedicato: la Commissione Europea ha anche finanziato, ad esempio, il progetto ProFouND, Prevention of Falls Network of Dissemination, una rete di università, strutture sanitarie, istituzioni regionali e piccole e medie imprese, impegnate nello studio della prevenzione delle cadute negli anziani.  Organismi come questi (cui si aggiungeranno alcuni key player mondiali) presenzieranno al summit indetto dalla UE per discutere la problematica dell’invecchiamento attivo e le misure da adottare, che si terrà a Bruxelles dal 5 all’8 dicembre 2016: European Summit on Digital Innovation for Active & Healthy Ageing.

Speriamo che non nevichi...  In ogni caso, con Human Tecar Mat, anche sulla neve decembrina, anche over, senior, silver, saremo tutti ben saldi.  Pronti per il futuro.

Se non si chiama Human Tecar, non darà mai i benefici di Human Tecar

Related articles
29 May, 2019

Gruppo Ospedaliero San Donato: la clinica Zucchi e la vibrazione meccano-sonora focalizzata ad onda quadra.

La vibrazione meccano-sonora focalizzata ad onda quadra è stata introdotta nella Clinica Zucchi di Monza, uno dei centri appartenenti al Gruppo Ospedaliero San Donato. Una tecnologia innovativa che ha permesso di sviluppare nuovi protocolli riabilitativi[...]

30 April, 2019

HUMANTECAR®. RICORDO DI NIKE BREAKING 2. DALLO SPORT DI ALTO LIVELLO ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI NEI CENTRI HUMANTECAR®.

Sono trascorsi due anni dall’evento sportivo che ha portato ELIUD KIPCHOGE, LELISA DESISA, ZERSENAY TADESE al tentativo abbattere il record delle due ore in maratona. Un progetto creato da Nike, che ha coinvolto numerosi scienziati[...]

Informazioni mediche

Tutte le informazioni presenti sul nostro sito Web sono fornite come un servizio ai nostri clienti e non possono essere utilizzate al posto di consigli e suggerimenti provenienti da fonti mediche qualificate e registrate. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.