La Tecarterapia per la cura della Gonartrosi

Tecarterapia_Gonartrosi

Cos’è la gonartrosi e come la tecarterapia originale HUMANTECAR® può contrastarla

Cos’è la gonartrosi e come la tecarterapia originale HUMANTECAR® può contrastarla

tecarterapia-controindicazioni-hcr1002

L’artrosi di ginocchio o “gonartrosi” è un’affezione muscolo scheletrica associata a degenerazione della cartilagine articolare e a progressiva deformazione delle ossa che compongono l’articolazione.

È una problematica comune che si riscontra nel 30% della popolazione e ha un’origine multifattoriale oltre al normale invecchiamento dei tessuti cartilaginei e degli annessi articolari (menischi). Tra le cause di gonartrosi, I’eterometria degli arti inferiori (differenza di lunghezza delle gambe), la overuse del ginocchio, il mal allineamento rotuleo, la degenerazione meniscale, lesioni parziali o complete ai legamenti crociati (LCA e LCP), la pronazione eccessiva del piede, disfunzioni a carico dei muscoli estensori di ginocchio (quadricipite in particolare), problematiche tendinee (tendine rotuleo).

Le conseguenze della gonartrosi

Tutte queste condizioni producono un vero e proprio “sfregamento” con annessa usura delle cartilagini articolari generando, nei casi più gravi, traumatismi all’osso sottostante e infiammazione.

La reazione infiammatoria nella maggior parte dei casi si riconosce per alcuni segni clinici come il gonfiore dell’articolazione dovuta all’aumento della quantità di liquido sinoviale in essa contenuta, la presenza di edema a livello dei tessuti peri-articolari anteriormente in prossimità della rotula e posteriormente nel cavo popliteo, la presenza di calore e rossore, dolore e conseguente limitazione al movimento di flessione ed estensione, quest’ultimo in particolare nelle prime ore della giornata o quando si effettua un movimento dopo essere stati seduti per lungo tempo.

Contrastare la gonartrosi con la Tecarterapia

Attualmente il trattamento della gonartrosi è possibile attraverso Tecarterapia, nello specifico tramite l’impiego della tecnologia HUMANTECAR® e più nello specifico dell’apparecchiatura HCR 1002.

Questa strumentazione è particolarmente efficace nella gonartrosi perché agisce in profondità generando aumento di temperatura in maniera selettiva sui tessuti ossei e sulla cartilagine stimolandone il riequilibrio funzionale. L’aumento di temperatura che si genera è perfettamente controllato dal fisioterapista in funzione degli obiettivi terapeutici. La contemporanea applicazione di tecniche di terapia manuale, associata all’impiego di HumanTecar HCR 1002 genera grandi benefici: aumenta l’efficacia del trattamento, ottimizza l’azione drenante del liquido sinoviale, riduce edema e versamento periarticolare, migliora la mobilità e l’elasticità del ginocchio in tempi rapidi e con risultati stabili nel tempo. La stimolazione dei naturali processi riparativi del corpo che abbiamo descritto produce inoltre una riduzione del dolore. Una caratteristica molto importante infatti è che la terapia con tecnologia HumanTecar è molto gradevole per il paziente e nello stesso tempo produce un effetto di riarmonizzazione percettiva dei complessi meccanismi del dolore periferico (ginocchio) e centrale (midollo spinale e cervello).