La Tecarterapia al ginocchio per il recupero da lussazioni

Tecarterapia-ginocchio-lussazione

La Tecarterapia al ginocchio è la terapia ideale per recuperare da una lussazione perché permette di velocizzare i meccanismi di guarigione

La Tecarterapia al ginocchio preziosa opzione per il recupero della mobilità da lussazione

La Tecarterapia al ginocchio è una delle possibili opzioni terapeutiche per iniziare il recupero della mobilità in seguito ad una lussazione. Prima di capire come agisce la Tecarterapia al ginocchio, cerchiamo di analizzare nel dettaglio il trauma in questione.

In cosa consiste la lussazione? Come può essere utile la Tecarterapia al ginocchio?

Si parla di lussazione quando, all’interno di una articolazione, i capi articolari si spostano dalla loro posizione fisiologica in modo persistente. Un’articolazione lussata pertanto significa “fuori posto, slogata“. La lussazione è detta completa quando le superfici dei capi articolari interessati dall’infortunio non sono più a contatto, mentre si definisce incompleta quando tra le superfici articolari viene mantenuto in maniera parziale un rapporto di contatto. Le lussazioni possono essere classificate in base alla loro causa: traumatiche, congenite e patologiche.

Nel caso dell’articolazione del ginocchio la lussazione è un evento traumatico acuto molto grave che determina una perdita di contatto stabile tra il femore e la tibia. La lussazione richiede sempre l’ospedalizzazione e, oltre al grave danno articolare può interessare le strutture vascolari e nervose del ginocchio con possibili gravi conseguenze ischemiche e motorie. Dopo il primo soccorso e l’immobilizzazione dell’articolazione, in assenza di complicanze maggiori come fratture e danni ai tessuti nervosi e vascolari, fin dai primi giorni, è possibile iniziare la riabilitazione.

La Tecarterapia al ginocchio interviene attraverso la stimolazione dei tessuti colpiti

La Tecarterapia al ginocchio con HUMANTECAR HCR 1002, nel rigoroso rispetto delle indicazioni mediche di immobilizzazione dell’arto, è una straordinaria opzione terapeutica per iniziare il recupero della funzionalità dell’articolazione attraverso la stimolazione dei tessuti traumatizzati.

Attraverso la Tecarterapia al ginocchio con HUMANTECAR HCR 1002 infatti è possibile riattivare il metabolismo dei tessuti articolari per favorire una rapida guarigione e un recupero funzionale ottimale. Questa particolare stimolazione può avvenire sin dai giorni successivi al trauma applicando la Tecarterapia al ginocchio senza sviluppare temperatura in una modalità specifica di trattamento in atermia che consente di ridurre il gonfiore post traumatico e modulare la risposta infiammatoria. Il paziente percepisce immediato benessere e riduzione del dolore.

Nei giorni successivi, sarà possibile fin tanto che l’immobilizzazione dell’articolazione è consigliata, effettuare ulteriori sedute di Tecarterapia al ginocchio con HUMANTECAR HCR 1002, selezionando a seconda delle condizioni del paziente, altre modalità applicative come il trattamento selettivo della muscolatura coinvolta, il trattamento in profondità dell’articolazione e la stimolazione della perfusione sanguigna localizzata.

La Tecarterapia al ginocchio risulta utile anche una volta terminata la fase di immobilizzazione

La Tecarterapia al ginocchio con HCR 1002 risulta altrettanto preziosa anche una volta terminata la fase di immobilizzazione post traumatica. L’immobilità a seguito di traumi può portare ad una riabilitazione difficoltosa e dolorosa a causa della retrazione dei tessuti capsulari delle articolazioni. La Tecarterapia al ginocchio consente di lavorare sulle retrazioni dei tessuti connettivi capsulari attraverso un aumento mirato e controllato della temperatura endogena.

La Tecarterapia al ginocchio offerta da HCR 1200 HUMANTECAR viene impiegata anche nel recupero della motricità e della forza muscolare. Secondo alcuni studi scientifici infatti l’aumento della temperatura nei muscoli prima di un allenamento della forza consente un incremento della stessa di oltre il 20%. La Tecarterapia al ginocchio con HCR HUMANTECAR supporta il paziente in tutte le fasi riabilitative velocizzando i meccanismi di guarigione corporei e garantendo un recupero ottimale dopo una lussazione articolare.