Un nuovo approccio per il trattamento del linfedema primario cronico dell’adulto: Inquadramento ecografico e tecarterapia.

Abstract

Il linfedema è definito da recenti linee di indirizzo come: “una patologia cronica degenerativa progressiva che si instaura nell’organismo a causa di una parziale incapacità di trasporto linfatico”. L’evoluzione della definizione di linfedema da “raccolta di liquido” a “patologia”, sposta l’attenzione dalla menomazione alla disabilità e alle sue implicazioni funzionali.

L’edema può derivare dall’aumentata filtrazione capillare, da una lesione della componente macromolecolare fibrillare della matrice extracellulare e/o dalla saturazione del sistema linfatico. In presenza di imbibizione tissutale, il collabimento dei vasi linfatici è impedito da filamenti di ancoraggio specifici di collagene (tipo VII), che vincolano la parete esterna alle macromolecole fibrose della matrice. Grazie alla presenza di canali ionici termosensibili, gli incrementi della temperatura tissutale conferiscono elasticità alle fibre collagene e modificano la frequenza di contrazione delle cellule muscolari linfatiche, stimolando la linfomotricità e modulando il flusso.

In questo studio preliminare, è stato integrato al trattamento riabilitativo linfodrenante per pazienti adulti con linfedema primario, il trattamento con tecarterapia (i.e. Humantecar HCR 1002), documentando sia la riduzione volumetrica, sia le modificazioni reologiche tissutali (e.g. la localizzazione della componente fluida e/o la variazione della fibrosi tissutale).

Fonte

Cinzia Cavone, Federica Fumagalli, Vincenzo Ricci, Fabrizio Gervasoni, Arnaldo Andreoli – Ospedale “Luigi Sacco” – U.O. Riabilitazione Specialistica – Asst Fatebenefratelli Sacco, Milano – Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, Università degli Studi di Milano

PER SAPERNE DI PIÙ, COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI E TI CONTATTEREMO PER FORNIRTI INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE.

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Leggi la nostra Privacy Policy*