OSTEOPOROSI - Nuova frontiera nella fisioterapia per la cura di questa patologia

19 luglio, 2018 - Categoria: Dolore acuto e cronico

La vibrazione meccano-sonora focalizzata a onda quadra risulta essere funzionale per la cura e prevenzione dell'osteoporosi, malattia sistemica della massa ossea di cui sono affetti davvero molti italiani.

Una buona notizia in merito arriva proprio dall’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Grazie ad uno studio clinico, prodotto dal professor Raoul Saggini, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina, Fisica e Riabilitazione e Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia del medesimo Ateneo, si sono ottenuti ottimi risultati.

Aumento del 20% della densità ossea del collo del femore nei soggetti trattati con un protocollo che coniuga la vibrazione meccano-sonora focalizzata con la tradizionale terapia farmaceutica; ottimi risultati che non si ottengono con il solo trattamento farmacologico. Un approccio fisioterapico che sicuramente ha portato esiti positivi su due fronti: maggior solidità nelle ossa e miglioramento della forza muscolare.

L’osteoporosi, infatti, interessa in Italia oltre 4,5 mio di persone e i rischi principali sono cadute e fratture, che incidono in modo rilevante sia sulla qualità della vita che sulla spesa sanitaria.

Su questo tema, da settembre inizierà una sessione di corsi di approfondimento per formare lo staff fisioterapico dei Centri Human Tecar all’uso della Vibrazione meccano-sonora focalizzata, già impiegata con successo nel recupero del tono e della forza muscolare.

articoli correlati
27 giugno, 2018

CINEMA – Human Tecar in un film da Star

“Naissance d’une étoile” è il cortometraggio diretto da James Bort nel 2017 ed interpretato dalla Prima Ballerina dell’Opera di Parigi, Dorothée Gilbert, e dalla grandissima attrice francese, Catherine Deneuve, vincitrice di un David di Donatello e di[...]

15 giugno, 2018

Basket: Human Tecar va a canestro con il Fenerbahçe

Si è appena concluso il campionato turco di basket e il Fenerbahçe si è aggiudicato il primo scalino. Una realtà sportiva, campione per la terza volta, che da dicembre dell’anno scorso ha trovato nella metodologia[...]

Informazioni mediche

Tutte le informazioni presenti sul nostro sito Web sono fornite come un servizio ai nostri clienti e non possono essere utilizzate al posto di consigli e suggerimenti provenienti da fonti mediche qualificate e registrate. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.