Domenica, 21 maggio: già la data sa di festa, di primavera e di sole. Aggiungiamoci il litorale di Tirrenia pronto ad accogliere gli ospiti con musica, rinfreschi e divertimento pre- e post-evento, la passione e tradizione pisana per l’aeronautica, e la mitica Pattuglia Acrobatica Nazionale a ricamare volteggi fra mare e cielo per ventitré minuti da cardiopalma… Non c’è da stupirsi che questo tratto di costa a sudovest di Pisa fosse gremito all’inverosimile, dalle 15:30 alle 17:30 di domenica, in occasione del Pisa Air Show 2017. A Tirrenia, quel giorno, c’era anche la squadra Human Tecar.
In volo? Non esattamente: i nostri Human Tecar Specialist hanno i piedi ben saldi a terra, ai comandi delle tecnologie d’avanguardia con cui supportiamo i piloti delle Frecce Tricolori, implementando vari e diversificati protocolli antistress, di riprogrammazione neuromuscolare, stimolazione del microcircolo, riequilibrio del sistema osteoarticolare, e così via. La PAN si affida infatti da tempo alla nostra metodologia per integrare il programma di allenamento dei propri top gun, e farli recuperare dagl’intensi carichi psicofisici cui vengono quotidianamente sottoposti; per non parlare degli eventi. Prima e dopo ogni air show, c’è un fitto calendario di trattamenti Human Tecar, sia di preparazione che di recupero.
I soli momenti in cui gli specialisti Human Tecar non seguono il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico (questo il nome ufficiale) e il suo Comandante, Maggiore Mirco Caffelli? Nel cockpit, a testa in giù con un’accelerazione di 10-11 g.