Sono cinque milioni gl’italiani che praticano sport acquatici, milleduecento le società affiliate alla FIN (felice acronimo che in inglese significa “pinna”...), il cui contributo è fondamentale per la professionalità in vasca e a bordo vasca: dagli atleti agl’istruttori, dagli allenatori ai fisioterapisti e agli ufficiali di gara.
Noi di Human Tecar siamo quindi particolarmente orgogliosi di dare il nostro contributo, quali fornitori ufficiali della Federazione da diversi anni. Nostro interlocutore principe è il Presidente della Commissione Medica della Federazione, Professor Marco Bonifazi, docente universitario e medico con un impressionante bagaglio di attività scientifiche legate alla medicina dello sport, alla teoria e metodologia dell’allenamento sportivo e alla fisioterapia.
Il Professor Bonifazi e la sua équipe sono attentissimi alla formazione e all’aggiornamento dei tecnici e medici federali, e sensibili all’utilità del nostro sistema. Abbiamo potuto interagire con lo staff federale anche in occasione del Convegno degli Allenatori del Nuoto a Chianciano Terme, il 20-22 novembre 2015 (200 partecipanti) e del Convegno analogo per la Pallanuoto dal 27 al 29 di novembre, con 100 partecipanti.
Ottima la chiusura dell’anno con i bei risultati della nazionale italiana di nuoto al Diciottesimo Campionato Europeo in vasca corta a Netanya, Israele, dal 2 al 6 di dicembre 2015.