Dalle Americhe alla Danimarca, dal Brasile a Londra, da Città del Messico alla Germania, la Slovenia, la Scozia; dal Ballet Nacional de Cuba all’Opera di Dresda, da Amici ai teatri più prestigiosi di tutto il mondo a... Merate, dove José Perez è approdato per amore.
Proprio al Dance Club di Merate, ieri, 21 aprile, il pluripremiato ballerino nativo dell’Havana ha lanciato il suo innovativo protocollo di allenamento con le pedane propriocettive Human Tecar Mat.
La scuola di Eliana Oriano, riferimento imperdibile per chi ama la danza classica e moderna, si è dimostrata attenta alle nuove correnti e questo primo evento (il secondo appuntamento è per il prossimo 11 giugno) è stato un successo anche superiore al previsto.
Il metodo studiato da José Perez apporta una vera rivoluzione nella preparazione fisica dei danzatori – professionisti e non.
Vedere per credere, e siete tutti invitati (le iscrizioni sono aperte): l’allenamento è un pas à deux di balletto e attività a corpo libero HIIT (High Intensity Interval Training), messo a punto con l’ausilio delle pedane Human Tecar Mat (superfici e cuscini che riproducono terreni e dislivelli naturali: sabbia, sassi, rocce, pendenze più o meno ripide – a diversi livelli di densità e instabilità, per ottimizzare l’allenamento propriocettivo).
Ogni esercizio, ogni passo è eseguito a tempo di musica, simulando il lavoro alla sbarra... con un pizzico di sfida in più. Si tratta di un percorso divertente e versatile perché le pedane sono modulabili, le coreografie possono adattarsi ad ogni esigenza e le Human Tecar Mat migliorano equilibrio, forza, postura, flessibilità e tono muscolare.
Il metodo di José Perez è utile tanto al bambino che muove i primi passi di danza, quanto al ballerino professionista che desidera perfezionare la tecnica e presentarsi in scena al massimo dell’efficienza fisica. Con la preparazione sulle pedane, inoltre, si ha un dispendio calorico del 25% superiore: l’ideale anche per chi segua programmi di dimagrimento e per recuperare la forma.
José porterà il suo protocollo di allenamento nelle scuole di danza in Italia e all’estero: i ballerini dell’Opera di Roma, che già conoscono Human Tecar, saranno i primi a sperimentarne i benefici.
Se non si chiama Human Tecar, non darà i benefici di Human Tecar