Human Tecar sempre sul pezzo anche nell’Horseball

12 November, 2015 - Categories: Sport Veterinary medicine

Si tratta forse della più spettacolare fra le discipline equestri, e sta prendendo sempre più piede nel mondo, a cominciare da Francia, Spagna e Portogallo, dove questo sport è molto amato (e ben giocato).  Immaginatevi un mix di rugby e pallacanestro.  A cavallo. 

Parliamo di uno sport equestre di squadra inventato in Francia negli anni Trenta, sviluppatosi sempre in Francia negli anni Settanta, chiamato però con un nome anglosassone: horseball.

Divertentissimo per gli spettatori, formativo per i giocatori anche giovanissimi (sin dai sei anni), che vi apprendono fair play e spirito di squadra, è anche particolarmente ‘televisivo’, per la combinazione dell’attrattiva estetica dei purosangue, quella popolare dei giochi con la palla e la rapidità scenografica dell’azione.

Una delle giocatrici più giovani e promettenti proviene da un centro ippico madrileno, Hípica La Plaza, e fa parte di una squadra degli under-14, BabySharks.  Si chiama Leyre Vicioso, allenata da Aitor Arango e in sella a Zowy.

La metodologia Human Tecar è recentemente stata di grande supporto a Zowy, che aveva subito lesioni molto serie come alcune lacerazioni al tendine del flessore digitale superficiale nella zampa destra.  Cinque giorni dopo aver riportato le lesioni, Zowy venne sottoposto a infiltrazione terapeutica da parte del veterinario e quindici giorni dopo, ha iniziato una serie di trattamenti Human Tecar: 3 sedute venerdì, 9 settembre, 2 sabato 10, 1 lunedì 12 e 1 venerdì 16, per un totale di 7 trattamenti, effettuati con la supervisione e la collaborazione diagnostica della clinica veterinaria EQUISAN e del suo proprietario, il veterinario Dott. Pablo Adrados.

I risultati si sono rivelati sbalorditivi: scomparsa l’infiammazione, recuperato il tendine, Zowy ha immediatamente ripreso le sue passeggiate di dieci minuti al mattino e dieci al pomeriggio.  In altre parole, i tempi di recupero sono stati drasticamente ridotti e cavallo e cavallerizza hanno potuto ricominciare ad allenarsi per le prossime gare – in tempi davvero da record.

Il recupero di Zowy ha fatto sensazione al centro equestre Hípica La Plaza, fornendo una testimonianza preziosa per proprietari e veterinari di quanto si possa realizzare in medicina veterinaria con Human Tecar.

Related articles
22 February, 2022

The original Humantecar® tecartherapy assists the veterinarian in the treatment of muscular and osteoarticular pathologies.

Every time we meet Dr. Offer Zeira of San Michele Veterinary Clinic, not far from Lodi, we are always enchanted by the extremely high level of assistance. It is probably the most renowned hospital center[...]

14 January, 2021

San Michele Veterinary Hospital, Lodi. Doctor Offer Zeira.

The original Humantecar® tecartherapy is also successfully used in the veterinary field. The results on small animals treated with HCR 1002 are very important. They too, the sooner they heal and the sooner they get[...]

Medical information

The information provided on our website is supplied as a service to our clients and should not be used in place of advice and recommendations from qualified, registered medical sources. Always seek the opinion of a qualified medical professional if you believe you may be suffering from a medical condition discussed on our site.