Viterbo, Location – 20 Gennaio 2024

Ottimizzazione dei risultati e riduzione dei tempi terapeutici nella terapia del dolore in fisioterapia.

Data:
20 Gennaio 2024 – 09.00 / 17.30

Luogo:
ROMA

Costo:
150,00 € + iva

Dettaglio:
Accreditato il: XX-XX-2024
Crediti ECM: XX
Ore formative: XXh

Terapia Tecar. Cenni di storia.

La Terapia Tecar è frutto dell’esperienza di un’azienda italiana nel campo dell’Healthcare, fondata nel 1979, che nel corso degli anni ha consolidato la sua credibilità scientifica a livello internazionale diventando un punto di riferimento nel settore dello sport professionistico di alto livello che ne ha adottato le tecnologie e il suo metodo di lavoro per supportare quotidianamente l’attività dei propri atleti.

Tutto ebbe inizio nel 1996, quando la Terapia Tecar fece approdò per la prima volta alle Olimpiadi di Atlanta facendosi sin da subito apprezzare per la straordinaria rapidità di risultati. Da quel momento, si instaurarono diverse collaborazioni con squadre e federazioni sportive di grande rilevanza, e partecipazioni ad eventi di prestigio in cui la Terapia Tecar si dimostrò sempre più indispensabile nel mantenimento e recupero delle migliori condizioni fisiche degli atleti.

Il metodo è stato poi reso accessibile accessibile a un pubblico più ampio e applicato anche ad altri ambiti del settore Healthcare.

Sono migliaia oggi nel mondo gli ospedali, cliniche private, istituti di cura e centri di fisioterapia che adottano quelle stesse tecniche consolidate nello sport di elite sui propri pazienti, garantendo risultati rapidi, efficaci e duraturi nel tempo.

Il principio su cui si fonda

La metodologia si fonda sul presupposto per cui il corpo – quando alterato da un’infiammazione, una lesione, un edema, una contrattura o più semplicemente dallo stress quotidiano – possieda le capacità intrinseche per recuperare la propria condizione di omeostasi. L’organismo umano infatti, se opportunamente stimolato, ha in sé tutte le potenzialità per recuperare il proprio equilibrio e la propria funzionalità. Per far sì che ritrovi il suo stato di benessere in modo rapido ed efficace, la Terapia Tecar agisce in profondità stimolando il sistema circolatorio e metabolico e accelerarndo i naturali processi fisiologici e riparativi.

La tecnologia

Si tratta dell’ultima generazione della tecnologia sviluppata dall’azienda in questione, e rappresenta il più valido supporto all’attività manuale del fisioterapista perchè in grado di attivare rapidamente i naturali processi riparativi ed antinfiammatori dell’organismo, consentendo di velocizzare i risultati e ottimizzando tempi e risorse.

Lo strumento agisce sulla temperatura, in particolare sulle minime variazioni della stessa e su distretti biologici molto ben identificati, influendo in maniera determinante sui processi biochimici che sono alla base dell’attivazione biologica dei meccanismi antifiammatori e riparativi.

L’incremento della temperatura infatti, se oppurtunamente modulato, produce un’accelerazione dei naturali processi biologici dell’organismo nella zona interessata, agendo sull’infiammazione, sull’edema e sul dolore, migliorando il trasporto dell’ossigeno dal circolo arterioso periferico ai tessuti, facilitando le riserve di ossigeno nel muscolo o nei tessuti interessati e accelerando l’attività dei mediatori chimici tissutali.

L’operatore può usare lo strumento con grande flessibilità sfruttando la “localizzazione” di azione e la possibilità di indurre variazioni della temperatura gestite in base al programma riabilitativo e/o alle finalità terapeutiche che intende perseguire.

Fisioterapia manuale di precisione

La fisioterapia manuale di precisione svolge un ruolo chiave nell’intervenire su specifiche patologie attraverso una terapia personalizzata nel garantire un risultato efficace, rapido, stabile nel tempo ed anche accessibile al pubblico più vasto.

Significa non disperdere energie, non effettuare applicazioni generiche, non perdere tempo, non sprecare risorse e, soprattutto, utilizzare quanto di meglio sia attualmente disponibile per trattare sollecitamente qualsiasi tipo di patologia infiammatoria, del dolore e delle sue cause.

La fisioterapia che adotta gli strumenti più innovativi, non potrà mai prescindere dalle capacità del suo operatore di riconoscere ogni tipo di reazione e quindi adattare, seduta stante, gli stimoli più idonei per favorire la migliore risposta, diversa da paziente a paziente.

L’abilità del fisioterapista dipende dalla sua consapevolezza nel riportare alla normalità, in qualunque momento, una funzione o un processo fisiologico attraverso il potere delle sue mani-mente, che rappresentano il fulcro della sua professionalità.

Questa metodologia associa la scienza all’arte manuale, supportando il fisioterapista nella veloce stimolazione e attivazione dei diversi meccanismi, che ben individuati e supportati dalla tecnologia, consentono di mettere in atto, in tempi estremamente rapidi, le strategie curative individuali più risolutive e durature.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire tutto il know-how per ottimizzare i risultati e ridurre i tempi terapeutici nel trattamento del dolore articolare, osteoarticolare, muscolare acuto e cronico e dell’ infiammazione.

Le tecniche illustrate nei percorsi di formazione si sono sviluppate nel mondo dello sport di alto livello, in cui l’efficacia dei trattamenti e la rapidità dei risultati sono requisiti indispensabili.

Sarà l’occasione per ogni partecipante, per mettere a confronto le proprie strategie d’intervento sul dolore e l’infiammazione con le tecniche più efficaci e rapide possibili ottenute con l’ausilio della Terapia Tecar e acquisirà le competenze per adottarle sin da subito nel proprio centro.

La qualità della formazione è garantita da docenti esperti e qualificati, che rendono i corsi lo strumento fondamentale per un’approfondita conoscenza e una corretta applicazione del Metodo.

A chi è rivolto

– Fisioterapisti

– Massofisioterapisti

– MCB

– Osteopati

– Chiropratici

– ……

– ……

Programma

Ore 9:00

  • Cenni storici, riferimenti nel mondo dello sport, riferimenti scientifici, studi clinici, certificazioni.
  • Idea e filosofia. Oltre la fisioterapia ortopedica, infiniti ambiti di applicazione.
  • Approccio terapeutico. Descrizione dei principi di base e dei meccanismi di azione.
  • Terapia manuale di precisione: Riduzione dei tempi terapeutici basatI sulle evidenza scientifiche.
  • Reazioni biologiche generate nei tessuti: approfondimento sui meccanismi di stimolazione tessutale e i processi di guarigione.
  • Logica operativa: discussione sulle modalità di utilizzo e sulle scelte terapeutiche basate sulle evidenze scientifiche.
  • Aspetti tecnici della tecnologia.

Ore 11:00

  • Coffee Break.

Ore 11:15

  • Strategie operative basate sul razionale clinico, (((((con focus ?))))) Standardizzazione e personalizzazione dei trattamenti. Trattamenti rapidi, super intensivi.
  • Prima prova pratica veloce su braccio o piede: applicazione dei concetti teorici nella pratica clinica.

Ore 13:00

  • Pausa pranzo.

Ore 14:00

  • Domande e riflessioni dei partecipanti. Discussioni sui casi clinici, evidenze scientifiche e problematiche pratiche.
  • Esercitazione pratica basata sul razionale clinico (((con focus)))))
  • Strategie terapeutiche mediante sessioni pratiche guidate.

Ore 17:00

  • Questionario finale per l’ottenimento dei crediti ECM con test di verifica dei concetti appresi durante il corso.

Ore 17:45

  • Chiusura lavori e consegna attesta di partecipazione.

Il percorso di certificazione

Al termine della giornata di formazione il professionista conseguirà un attestato – di Certified Operator – sull’Ottimizzazione dei risultati e riduzione dei tempi terapeutici nella terapia del dolore in fisioterapia”.

Gli accrediti ECM sono —— e verranno rilasciati dopo aver effettuato un test teorico di n° — domande a risposta multipla. Per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno n° — domande

Accreditamento ECM

Il corso di una singola giornata prevede il rilascio di n°— crediti ECM.

Il corso si attiva solo quando ha raggiunto il numero minimo di partecipanti, e solo una volta che il partecipante ha saldato la quota di iscrizione.

Responsabili

Enrico Luzzitelli
Dottore in Fisioterapia, Master di I Livello in Fisioterapia Sportiva
Libero professionista privato attivo nel campo della fisioterapia e della riabilitazione presso i suoi studi professionali, opera nella provincia di Viterbo occupandosi anche di sport a seguito del conseguimento di un Master in Fisioterapia Sportiva all’Università di Pisa. Organizza e sostiene corsi post laurea per fisioterapisti.

Gianluca Valerio Sica
Massofisioterapista titolare di studio professionale
Docente presso la Humantecar Academy

Costo

150,00 € + iva
Il pagamento è da effettuarsi ________

Allegati

Locandina, sito web, video

Localizzazione

Viterbo ……

VUOI PARTECIPARE AL CORSO? ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO.

COMPILA IL FORM E ATTIVA IL TUO PROFILO.

Per acquistare il corso bastano pochi semplici passi. Clicca “Attiva il tuo profilo”e compila il form. Provvederemo ad attivare il tuo profilo online e successivamente riceverai una mail con le credenziali di accesso.

HAI GIA ATTIVATO IL TUO PROFILO ONLINE?

Quando riceverai le tue credenziali potrai entrare nel nostro shop online ed oltre al corso Humantecar potrai acquistare tutti i prodotti e accessori di Humantecar alle condizioni di vendita a te riservate

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUL CORSO, COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI E TI CONTATTEREMO NEI PROSSIMI GIORNI PER FORNIRTI INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE.

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Leggi la nostra Privacy Policy*