CONGRESSO - All'università di Chieti due giorni di aggiornamento sulla riabilitazione

9 luglio, 2018 - Categoria: Eventi

Gli scorsi 28 e 29 giugno, si è tenuto presso il Cumfer (Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara) l'International Update in Rehabilitation I.U.R. 2018.

Si tratta della 15esima edizione dell’International Biophilia Rehabilitation Conference - IBRC 2018 – che il Prof. Saggini, figura di spicco e di autorevolezza nell’Università ospitante di questo importante evento, ha presentato come “luogo di scambio” internazionale di valutazioni, casi pratici e metodologie in ambito riabilitativo. Infatti, docenti italiani si sono confrontati con professori provenienti dalla Spagna, Polonia e addirittura dal Giappone al fine di trovare e sviluppare più efficaci e validi approcci risolutivi per i pazienti.

In questa occasione, Human Tecar® è stato presente come espositore ma anche, grazie alla strumentazione Viss, come protagonista di un lavoro di ricerca dal titolo  “Le vibrazioni meccano-sonore focalizzate ad onda quadra e la stimolazione elettromagnetica della microcircolazione nel trattamento del paziente sarcopenico” tenuto dalla dott.ssa Claudia Barbato, Clinical Tutor e Lecturer della Facoltà di Fisioterapia proprio dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Un intervento davvero interessante che ha dimostrato come la Viss tramite vibrazioni meccano-sonore focalizzate ad onda quadra produce delle onde presso-depressorie che permettono di recuperare la capacità funzionale dei muscoli come nel nostro caso di pazienti sito anziani sarcopenici, cioè che hanno perso forza e massa muscolare a causa di vari fattori.

articoli correlati
1 febbraio, 2019

Il Piede. Una fonte per lo sviluppo della fisioterapia.

Sanremo. Italia. 1/2/3 febbraio 2019. Congresso internazionale di Podologia e Podoiatria. Attenzione al piede, attenzione a tutto il corpo. È il messaggio che viene dal mondo della podologia internazionale. HumanTecar® è presente, garantendo un rapido[...]

23 gennaio, 2019

La concorrenza in fisioterapia. Conoscere per sviluppare tutte le potenzialità del centro fisioterapico. La formazione continua.

È un argomento tra i più sentiti quello della concorrenza, che accorpa temi spinosi, come e dove investire e con quali risultati, come individuare potenziali pazienti, come farsi riconoscere per capacità e come saper valutare[...]

Informazioni mediche

Tutte le informazioni presenti sul nostro sito Web sono fornite come un servizio ai nostri clienti e non possono essere utilizzate al posto di consigli e suggerimenti provenienti da fonti mediche qualificate e registrate. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.