Gli scorsi 28 e 29 giugno, si è tenuto presso il Cumfer (Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara) l'International Update in Rehabilitation I.U.R. 2018.
Si tratta della 15esima edizione dell’International Biophilia Rehabilitation Conference - IBRC 2018 – che il Prof. Saggini, figura di spicco e di autorevolezza nell’Università ospitante di questo importante evento, ha presentato come “luogo di scambio” internazionale di valutazioni, casi pratici e metodologie in ambito riabilitativo. Infatti, docenti italiani si sono confrontati con professori provenienti dalla Spagna, Polonia e addirittura dal Giappone al fine di trovare e sviluppare più efficaci e validi approcci risolutivi per i pazienti.
In questa occasione, Human Tecar® è stato presente come espositore ma anche, grazie alla strumentazione Viss, come protagonista di un lavoro di ricerca dal titolo “Le vibrazioni meccano-sonore focalizzate ad onda quadra e la stimolazione elettromagnetica della microcircolazione nel trattamento del paziente sarcopenico” tenuto dalla dott.ssa Claudia Barbato, Clinical Tutor e Lecturer della Facoltà di Fisioterapia proprio dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Un intervento davvero interessante che ha dimostrato come la Viss tramite vibrazioni meccano-sonore focalizzate ad onda quadra produce delle onde presso-depressorie che permettono di recuperare la capacità funzionale dei muscoli come nel nostro caso di pazienti sito anziani sarcopenici, cioè che hanno perso forza e massa muscolare a causa di vari fattori.