RICERCA - Cefalea cronica. Promettenti risultati preliminari con HumanTecar® SYNERGY VISS

14 dicembre, 2018 - Categoria: News Synergy Viss Training & Methodology

Grandi prospettive per la fisioterapia.

In occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), il gruppo di ricerca del professor Raoul Saggini dell’Università di Chieti ha presentato i primi risultati di una ricerca condotta utilizzando la tecnologia HumanTecar® SYNERGY VISS per il trattamento della cefalea cronica, attraverso la stimolazione del sistema neuromuscolare.

Si aprono quindi nuovi orizzonti nella terapia di una delle sindromi dolorose più diffuse ed invalidanti, con un notevole impatto negativo sul sistema sanitario e socio-economico.

Associare alla tradizionale terapia la vibrazione meccano-sonora focalizzata ha permesso di ridurre la frequenza degli episodi di cefalea (numero di episodi al mese ridotti del 50% vs 13% con terapia standard) e quindi i giorni di assenza dal lavoro, ridurre il consumo di farmaci e di conseguenza migliorare la qualità di vita dei pazienti in modo più significativo rispetto al solo trattamento farmacologico.

Questi risultati derivano da applicazioni bisettimanali, ma l’esperienza che abbiamo acquisito sul campo ci conferma ogni giorno che terapie ravvicinate possono garantire risultati ancora più efficaci.

Siamo quindi incoraggiati a continuare le nostre attività di ricerca nella terapia del dolore per aprire nuove opportunità di sviluppo per la fisioterapia, la cui molteplicità di applicazioni la rende una disciplina in continua espansione, indispensabile in numerosi ambiti della medicina.

articoli correlati
23 gennaio, 2019

La concorrenza in fisioterapia. Conoscere per sviluppare tutte le potenzialità del centro fisioterapico. La formazione continua.

È un argomento tra i più sentiti quello della concorrenza, che accorpa temi spinosi, come e dove investire e con quali risultati, come individuare potenziali pazienti, come farsi riconoscere per capacità e come saper valutare[...]

6 dicembre, 2018

Med-Ex e HumanTecar®. Check-up Team Formula Uno Ferrari

La collaborazione fra HumanTecar® e Med-Ex, Medical Partner della Scuderia Ferrari, è ormai consolidata da più di 15 anni. Anche quest'anno è appena terminato il progetto Formula Benessere per Ferrari. Giornate di visite specialistiche nell'ambito[...]

Informazioni mediche

Tutte le informazioni presenti sul nostro sito Web sono fornite come un servizio ai nostri clienti e non possono essere utilizzate al posto di consigli e suggerimenti provenienti da fonti mediche qualificate e registrate. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.