Da mercoledì 6 luglio a domenica 10, 1.469 atleti provenienti da 50 paesi hanno disputato le 44 gare dei Campionati Europei di Atletica, tenutisi per la prima volta nella capitale olandese.
Un’Amsterdam all’adrenalina nel rush finale verso Rio: Human Tecar non poteva mancare.
Dalla preparazione e dal podio, con due “nostre” atlete prima e seconda classificata ai 200 metri: la britannica Dina Asher-Smith e la bulgara (con cuore italiano) Ivet Lalova-Collio.
Se Ivet è ben nota al pubblico italiano, la ventenne di Orpington è una piacevolissima scoperta per molti nostri connazionali, sebbene già famosa in patria: si tratta infatti della britannica più veloce della storia, che seguiamo da tempo.
L’oro di Amsterdam è il suo primo da Senior, dopo ben cinque medaglie d’oro nelle categorie giovanili; la città dei canali le ha anche regalato due Season’s Best, “un grande, grandissimo sorriso” e la speranza che la gara olandese “sia di buon auspicio per i giochi del London Anniversary e per le Olimpiadi di agosto” – come ha dichiarato la stessa Dina, raggiante e travolgente di simpatia, in un’intervista alla BBC. Come si sente dopo questo risultato? le ha chiesto l’intervistatore; “absolutely over the moon,” ha ammesso la giovane. Come dire al settimo cielo.
Come dire feel your best.
Se non si chiama Human Tecar, non darà mai i benefici di Human Tecar